Metti un martedì che hai voglia di uscire e fare qualcosa di alternativo
Metti una proposta di uscita (in gruppo eh!) di una ragazza che da uno a dieci ti interessa venti
Metti che va bene essere alternativi ma due ore in discoteca non hanno mai rincoglionito nessuno..
Sta di fatto che a 13 anni esatti (era la mia festa di Leva 1977) dalla tua ultima apparizione in una discoteca pura (non valgono i discopub o locali dove ero stato per musica live) come cliente ieri decido di fare una puntata con amici nel noto locale dell'albese.
Dunque... primo problema... ho un monte ore di sonno nelle ultime settantadue ore di meno di 10 ore ergo devo dormire un po'.Quindi finisco i miei lavori di bassa manovalanza edile intorno alle 18.00. Passo dal barbiere a darmi una spulciata e alle ore 19.15 sono steso sul divano pronto a dormire 3/4 ore prima di uscire.... Ma su RAI TRE mi passano il 13esimo Guerriero e allora punto la sveglia alle ore 21.00 e va bene così.
Secondo problema "Che metto?" Dunque.. ormai ho trentun'anni, di magliette trandy non ne ho, emo non mi sento, ergo devo individuare qualcosa di classico ma non esagerato.. camicia a righine che prontamente stiro alla bellameglio alle ore 22.45 (appena finito il film). Mi sbarbo con lametta nuova (sintomatico delle grandi occasioni) mi doccio, mi vesto, mi deodoro con quel boccettino che mi ha regalato mia sorella (scopro in seguito essere il FARENHEIT.. ma non il 32.. quello prima...) e la mia mente vaga a kubrikiane divagazioni, bonjoviane divagazioni e a quanti di quelli che prendono questa fragranza abbiano la più pallida idea della citazione termodinamica che ne implica ...ed esco.
Sono le ore 24.00 Luogo d'incontro l'Alfieri così si salutano volti amici e si beve sottocosto. Due dei miei colleghi di spedizione, nonchè di lavoro serale, si stanno già portando avanti con la gradazione alcolica.. spaccandosi un secchiello da ghiaccio (si quello di acciaio per le bottiglie al fresco) pieno di Mohito.
INTERMEZZO
Frappeuse di Mohito - dosi e ingredienti:2 kg di ghiaccio pilèe- 200 cl di zucchero di canna liquido- 1 litro di bacardi- mezzo litro di havana bianco- una rotoballa di menta- 6 lime a pezzettini
FINE INTERMEZZO
Divagazione post intermezzo. La tipa motore immobile di questa follia è al locale, è in tiro allucinante, e io passerò buona parte della serata a guardarla con fare beota e bava alla bocca. Comunque... mi aggrego alla simpatica compagnia che sta bevendo da questa grolla cubana improvvisata.. e alla fine pagherò il tutto con manie di grandezza del tutto fuori luogo
Si fa l'una,si fa l'una e mezza..e noi non abbiamo ancora schiodato da li va beh che alba è a 10 minuti... ma io a sti bioritmi proprio non ci sono abituato... comunque stoico bevo (pochissimo) e fumo (troppissimo) Alle due meno dieci decidono che è ora. Alle due entriamo nel locale imballato di persone. Mentre la bella topa posa la borsetta e si fionda in pista con l'amica (e io non ero stato invitato ?) io giro un pochetto con gli altri ordino da bere un mojito... (perchè mio nonno mi ha insegnato che non si deve mai mischiare) e poi... provato da questi orari inumani mi siedo su un muretto e osservo il locale e chi lo popola.
Non state a giudicare le affermazioni di sociologia spicciola che vado ad illustrale...
Sono considerazioni di un pesce fuor d'acqua che nulla e ripeto nulla ha da spartire con un mondo che non giudico malvagio ma semplicemente non mi è mai appartenuto.
Considerazione 1) 8 euro per un cocktail orripilante è una rapina (e il vocalist del dj set lo ricorda costantemente incitando i festanti con "SU LE MANI, SU LE MANI!!")
Considerazione 2) è proprio verò che tante volte il locale in quanto infrastruttura non è determinante nella riuscita di una serata, visto che nello specifico, il locale è imballato e l'infrastruttura paragonabile a una sarajevo postbellica
Considerazione 3) La gente in discoteca non si diverte, o quantomeno, la stragrande maggioranza delle persone che frequenta una discoteca, ha una così alta aspettativa della serata che alla fine non si diverte. Svisceriamo nel dettaglio: 10% che è li per ballare e per ridere e scherzare e stare in compagnia. Se la musica è di suo gradimento e la compagnia gradevole si divertirà per forza!10% è scimmiato da Alcol e psicotropici vari e quindi è incapace di intendere e di volere, probabilmente è quello il suo concetto di divertimento ergo è da conteggiare nei DIVERTITI
Rimane un'ottanta per cento così suddiviso di NON DIVERTITI- 5% tardone che hanno il tavolino riservato al SIMBOL il giobia e al BALLA LINDA il verna. Due passi di latino li sanno fare... quindi perchè non mettere la mercanzia in mostra e farsi due salti in pista... essere li o al circolo del cucito non cambia niente, l'importante è far vedere la nuova canotta fucsia con le tette grinzose in bella mostra.5% tardoni che sperano di irretire con sguardi ammalianti e dialettica forbita carne giovane per una serata di passioni proibite.. peccato che la carne giovane non li caghi neanche di striscio, il volume è troppo alto per il baccagliamento culturale e alla fine si trovano in gruppetti + o meno sparuti, + o meno appartati a fare cose proibite tipo leggere gli sms di STUDIO SPORT o cambiare la pila all'amplifon.. bluetooth!
C'è un 20% di superacerbi... maschi e femmine che siano... tutti alla moda, tutti fashion victims.. tutti pateticamente uguali negli atteggiamenti, nelle movenze, nel relazionarsi. E non c'è nulla di diverso da come ero io e tutti i miei coetanei, 15/16 anni fa in oratorio. Cambia il locale, cambiano i vestiti, ma se sei bambino, bambino resti (e dico che è una sfortuna che non sia per tutti così!).Dunque, resta un 50% disequamente diviso in 30% maschi, 20% femmine.I maschi sono a caccia, lupi solitari o in branco, ballano girando in continuazione la testa come se qualcuno li avesse chiamati urlando, cercando di cogliere gli sguardi delle femmine, come se l'incrociarsi di sguardi in una discoteca con un migliaio di persone sia un inequivocabile gesto di assenso all'accoppiamento fugace e disimpegnato. Ed è una ricerca smaniosa "Cazzo, ho speso 100 euro di taglio emo, 500 euro di abbigliamento alla moda, devo chiavare assolutamente!!!!" che non lascia spazio, come lucignolo insegna, ad altre tipologie di divertimento: sono qui per questo, è uno sporco lavoro ma devo pur farlo!
Le donne nella quota sopracitata, invece, sono combattute tra gratificazione persona e la competizione tra colleghe. Ergo il loro girare la testa vorticosamente non fa parte di un elaborato passo di danza di Stefano La Possibilità (guardate Amici e scoprirete chi è...) ma è un simultaneo a) feedback positivi dalle popolazioni ARRAPAO maschili, che ti spogliano con gli occhi, cosa che hai già fatto tu in buona parte prima di partire da casa, e poi ti stupisci se non colgono il tuo lato sensibile e solare...b) verifica di un' eventuale concorrente potenzialmente deleteria a distanza uguale o inferiore a 3 metri 3... quindi guardi come balla, se è + abbagasciata di te, se coglie maggiori feedback di te, se ha il tuo stesso paio di sandali o uno che volevi prenderti entro il fine settimana.. Tutto sto sbattone ti impedisce di essere tranzolla e di divertirtiti con la Ludo e la Furiosa...(cit) ...
Che altro dire... alle 3 chiudono, le mie quotazioni nei confronti della bella topa non sono salite di un centesimo, rientro consapevole di aver perso, oltre che un 50 mila del vecchio cogno e un centinaio di alveoli polmonari brasati dalle sigarette... sicuramente 6 ore di sonno o la possibilità di andarmi a vedere un bel film al cinema (magari con la topa, magari al fondo al buio... magariiiiiii) Rientro a casa, finestrino abbassato, sbadiglio imperante. Per compensare la musica tunzettara (l'unica canzone che ho riconosciuto era un remix di Don't let me be misunderstood dei Santa Esmeralda se non ricordo male... quindi una canzone degli anni 70) mi sparo i PANTERA e il mio pensierino della notte va al pizzetto fuxia di Dimebag Darrell (RIP)
Nessun commento:
Posta un commento